Sconti! ROWA®phos

ROWA®phos

Nuovo prodotto

è un nuovo materiale filtrante per l'eliminazione dei fosfati, che grazie alle sue qualità riesce tramite assorbimento a legare grandi quantità di fosfati senza intervenire negativamente sull'acqua dell'acquario.

Maggiori dettagli

Dettagli

I fosfati (PO4) si presentano in acquario in seguito alla decomposizione di sostanze organiche. Proprio nello stretto spazio dell'acquario sono presenti molte sostanze che si decompongono come ad esempio cibo in eccedenza, residui di piante, sostanze organiche ecc. Pur essendo necessaria la presenza dei fosfati, solo in piccolissima concentrazione essi non risultano dannosi. Le acque naturali non ancora contaminate dall'uomo normalmente hanno un concentrato di PO4 molto basso, ma ottenere questa risultato ottimale in acquario senza l'aiuto di prodotti specifici è praticamente impossibile. Quando la concentrazione aumenta, in acqua dolce si verifica un'indesiderata crescita di alghe, mentre in acquario marino si blocca la sintesi del calcio nelle alghe rosse calcaree, nei coralli duri e negli altri organismi per i quali il calcio è un elemento vitale.

Caratteristiche: Per tenere sotto controllo questi problemi si consiglia di tenere il valore dei fosfati non oltre i 0.1 - 0.3 mg/l. In acqua marina la concentrazione di fosfati dovrebbe essere tenuta al di sotto di 0.015 mg/l. Grazie .al materiale filtrante altamente attivo ROWA®phos, utilizzabile sia in acqua dolce che marina, questa risultato è raggiungibile senza alcun problema.

ROWA®phos infatti lega i fosfati senza influenzare negativamente l'acqua dell'acquario quando il materiale raggiunge la saturazione, senza cedere fosfati nè alcuna sostanza, come ad es. l’alluminio.

ROWA®phos può essere usato senza problemi anche con pesci molto sensibili, come ad esempio Discus, o in vasche con invertebrati.

ROWA®phos può essere inserito in una circolazione secondaria tramite un filtro separato a lenta circolazione, o anche in una circolazione primaria come ultimo strato dopo la filtrazione biologica e meccanica. Inserire nel filtro il materiale racchiudendolo in un apposito sacchetto di rete oppure posizionandolo tra due strati di ovatta filtrante fine. Dosaggio (con 1 mg/ fosfati):

ROWA®phos 100 ml: per 200 – 400 l di acqua dolce oppure 100 – 200 l di acqua marina; ROWA®phos 250 ml per 500 - 1000 l di acqua dolce oppure 250-500 l d'acqua marina;

ROWA®phos 500 ml: per 1000 - 2000 l di acqua dolce oppure 500-1000 l d'acqua marina; La durata del materiale in acquario varia in rapporto alla concentrazione di fosfati presente in acqua. Si controlla attraverso un test affidabile di PO4. Effettuando regolarmente la misurazione si determina facilmente la grande efficacia ed il giusto momento per la sostituzione del materiale.

A seconda della concentrazione di fosfati ROWA®phos può agire nel vostro acquario per vari mesi, tenete comunque presente che, soprattutto in vasche esposte per un lungo periodo ad alta concentrazione di fosfati, il PO4 può essersi legato in grandi quantità alle decorazioni e sul fondo. Consigli d' uso: Nell'allestimento di un nuovo acquario usare subito ROWA®phos per avere così la certezza che non si sviluppi un'alta concentrazione di PO4. Per eliminare i fosfati con successo si consiglia di usare ROWA®phos in modo metodico sia in acquari di nuovo allestimento che per quelli già in funzione.

ROWA®phos non va sciacquato. Un leggero intorbidimento rosso dell'acqua non deve preoccupare in quanto non dannoso per piante ed animali e di breve durata. ROWA®phos va tenuto nella sua confezione ben chiusa per conservarne al meglio l'efficacia.